GLOSSARIO

APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE

L’équipe dei professionisti che operano all’interno dello Studio di Psicologia e Psicoterapia lavora seguendo l’approccio sistemico-relazionale. Il modello sistemico-relazionale studia le persone e le difficoltà che vivono all’interno del sistema di relazioni cui appartengono, considerando performanti sulla struttura di personalità le esperienze di attaccamento e gli eventi vissuti nella prima infanzia e facilitanti o destabilizzanti quelle relazionali secondarie.

EMDR (Eyes Movement Desensitiation and Reprocessing)

è una metodologia psicologica elaborata nel 1987 da Francine Shapiro, per il trattamento dei problemi psicoemotivi causati da esperienze di vita altamente disturbanti. E’ utilizzato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base dei disturbi psicologici attuali dell’individuo. E’ opportuno sottolineare che viene considerato “trauma psicologico” anche un evento non OGGETTIVAMENTE GRAVE, ma che conferma nella persona che lo subisce una percezione negativa di sé o del mondo che lo circonda e che può scatenare, nell’individuo stesso, sia esso un bambino o un adulto, uno stato cronico di allerta che mette in allarme tutto il sistema neurovegetativo, cognitivo ed emotivo in quanto l’integrità fisica e psichica viene percepita perennemente in pericolo. Il trauma è quindi un’esperienza soverchiante che va oltre la capacità di coping della persona, cioè la sua capacità di adattamento a quella situazione stressante. L’EMDR consente alla persona di arrivare a sentirsi meno condizionata, più libera, più competente, più integrata, PIÙ ADEGUATA E SICURA.

FASE DI CONSULTAZIONE

 finalizzata alla definizione psicologica del problema, alla verifica dell’effettiva trattabilità in ambito sistemico-relazionale ed alla condivisione degli obiettivi terapeutici. con la persona .

FASE TERAPEUTICA

finalizzata alla mobilitazione delle risorse individuali, di coppia e familiari per l’attivazione di un cambiamento che favorisca la remissione dei sintomi e l’acquisizione di uno stato di benessere psicofisico.